Raccomandazione per il testo introduttivo di cosmologia

Sto cercando consigli per un testo (o testi) introduttivi sulla cosmologia a livello universitario o universitario avanzato. Vengo principalmente da un background universitario di fisica (facendo qualche ricerca universitaria sull'emissione Lyman-alpha della galassia e partecipando ad alcune delle riunioni del journal journal di astrofisica della mia istituzione) e inizierò un programma di astrofisica laureato in autunno. Sto cercando soprattutto testi che forniscano anche una buona introduzione al GR poiché non ho mai avuto l'opportunità di imparare il GR formalmente. Ho avuto molta esperienza con il trasferimento radiativo Lyman-alfa e qualche esperienza con la struttura su larga scala e l'oscillazione barionica, se ci sono libri in grado di riprodurre quei punti di forza.

Cerca una guida illustrata alla relatività. Non contiene la matematica completa ma le illustrazioni aiutano a comprendere le basi.
Yashbhatt,

Questo libro di Andrew Liddle è fantastico per spiegare i concetti di base e dare al lettore una buona immagine mentale delle idee, ma potrebbe essere un po 'più semplice di quello che stai cercando (lo considero ancora un buon riferimento durante la lettura testi più avanzati).

Se stai cercando qualcosa di più avanzato, la guida di Peter Coles e Francesco Lucchins potrebbe essere di interesse. Sfortunatamente alcune discussioni sono già un po 'datate (c'è una grande sezione sulla non gaussianità se ricordo bene, i cui sostenitori sono stati quasi completamente messi a tacere dagli ultimi risultati di Planck). Questa è un'altra buona risorsa a cui sono andato quando ho completato il mio corso di cosmologia laureata, ma non potevo raccomandarlo da solo; molte delle derivazioni sono al massimo frammentarie, quindi idealmente lette insieme a un testo più approfondito.

Non sono sicuro se ti sei imbattuto in questo testo durante le tue indagini universitarie, ma è fondamentalmente la bibbia della fisica galattica insieme a questo . Entra in alcuni dei punti di contatto della fisica e della cosmologia della galassia che possono rivelarsi utili per la tua comprensione.

Infine, questo potrebbe essere interessante - non posso garantirlo, ma è apparso quando si cercano collegamenti ai libri sopra, ha buone recensioni e sembra essere al livello che stai cercando, oltre a discutere di alcuni argomenti che potresti già esposto a.

Per tutto quanto sopra, ti consiglio di tirarli fuori da una biblioteca e di approfondire alcuni capitoli per avere un'idea del testo prima di schizzare fuori.

Non conosco alcun testo specifico ma posso consigliarti un corso che ho seguito l'anno scorso su Coursera.org . Dice "introduzione" ma posso assicurarti che è davvero completo, 12 settimane che includono molta matematica e fisica.

Questo corso potrebbe essere seguito al mio ritmo?
NeutronStar,

Sfortunatamente no, dovrai aspettare fino al riavvio. Controlla il sito di Coursera, ci sono molti corsi di astronomia e fisica.
Joan.bdm,