Citazioni statistiche famose


248

Qual è la tua citazione statistica preferita?

Questo è wiki della comunità, quindi per favore un preventivo per risposta.


8
Questa domanda dovrebbe davvero essere "citazioni famose sulle statistiche"?
naught101,

Risposte:


248

Tutti i modelli sono sbagliati, ma alcuni sono utili. (George EP Box)

Riferimento: Box & Draper (1987), Creazione di modelli empirici e superfici di risposta , Wiley, p. 424.

Inoltre: GEP Box (1979), "Robustezza nella strategia di costruzione di modelli scientifici" in Robustezza nelle statistiche (Launer & Wilkinson eds.), P. 202.


3
Uso molto questa citazione per spiegare le difficoltà dei matematici a passare alle statistiche
user549

25
Questa stessa frase è un modello (epistemologico)
user603

6
ma vedi una bella discussione attorno a questa citazione sul blog di Gelman, j.mp/9SgIBO
chl

14
E questa è una citazione reale, al contrario di qualcosa di "attribuito a" Box. Sembra, ad esempio, in Box & Draper (1987), Empirical model-building e response surface , Wiley, a pagina 424. Sì, sono andato a cercarlo prima di usarlo in un documento.
Stephan Kolassa,

16
Purtroppo, troppe persone lo usano per scusarsi dai difetti dei loro modelli. Nella mia esperienza personale, il suo utilizzo è un segnale di allarme.
JohnRos,

206

"Una risposta approssimativa al problema giusto vale molto più di una risposta esatta a un problema approssimativo." - John Tukey


16
Mi piace questo, potrebbe essere messo come un consiglio quando le persone scrivono domande su questo sito?
Robin Girard,

7
Assolutamente ... porre la domanda giusta è una delle abilità più importanti.
Shane,

5
Ricordo una volta dove una società del settore privato aveva incaricato un matematico di risolvere un problema di instradamento della spazzatura. Per farla breve, il matematico si è lamentato del fatto che la società fosse interessata solo a trovare una soluzione "abbastanza vicina" piuttosto che una soluzione ottimale. Penso che alla fine sia stato licenziato e invece sia stato coinvolto un ricercatore in operazioni.
Dassouki,

2
@dassouki Penso che la citazione riguardi più la domanda .... qualcosa come la scienza non è trovare una buona risposta ma trovare buone domande!
Robin Girard,

13
"Molto meglio una risposta approssimativa alla domanda giusta, che è spesso vaga, che una risposta esatta alla domanda sbagliata, che può essere sempre resa precisa." John W. Tukey 1962 Il futuro dell'analisi dei dati. Annals of Mathematical Statistics 33: 1-67 (vedi pp.13-14) Senza dubbio ha detto cose simili in altre occasioni, ma questa è una fonte precisa, e la versione che di solito vedo citata.
Nick Cox,

137

"Chiamare lo statistico dopo che l'esperimento è terminato potrebbe non essere altro che chiedergli di eseguire un esame post mortem: potrebbe essere in grado di dire di cosa è morto l'esperimento."

- Ronald Fisher (1938)

La citazione può essere letta a pagina 17 dell'articolo.

RA Fisher. Discorso presidenziale del professor RA Fisher, Sc.D., FRS Sankhyā: The Indian Journal of Statistics (1933-1960), vol. 4, n. 1 (1938), pagg. 14-17. http://www.jstor.org/stable/40383882


Ho letto una versione leggermente diversa di questa citazione di Fisher: "Assumere un medico dopo che i dati sono stati raccolti è come assumere un medico quando il paziente è all'obitorio. Potrebbe essere in grado di dirti cosa è andato storto, ma è improbabile per poterlo riparare ".
Peter Flom

2
@Peter Era davvero "Assumere un medico dopo i dati ..." o "statistico" dovrebbe essere lì da qualche parte?
Dason,

3
@dason Hai ragione! Qualcuno ha modificato il mio post, penso
Peter Flom

125

L'87% delle statistiche è composto in loco

-Sconosciuto

Dilbert.com Dilbert.com



1
E il 45,8% delle persone non crede a questa statistica
probabilistica il

ROFL ROFL Scott Adams mi uccide
Hack-R

Ha! Ogni volta che vedo una previsione che contiene troppe cifre significative, penso a questa citazione. "Si prevede che il numero di possessori di telefoni cellulari sarà di 4.372.138.975 entro l'anno 2020." Veramente? Come se qualcuno potesse prevedere meglio di 4.3B o 4.4B.
JoeTaxpayer,

121

Gli statistici, come gli artisti, hanno la cattiva abitudine di innamorarsi dei loro modelli.

- George Box


121

Le statistiche sono come i bikini. Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è vitale.

-Aaron Levenstein


10
E la vita è più divertente senza di loro? Immagino che tu possa prendere solo una metafora finora ...
nought101

Questa è diventata la mia citazione preferita
Ali Turab Lotia,

Può essere? en.wikiquote.org/wiki/Statistics tuttavia fraseggi leggermente diversi. Se cerchi su Google l'intera citazione non sono l'unico ad usarla, ma nessuna fonte.
jilles de wit,

116

Crediamo in Dio. Tutti gli altri devono portare dati.

(W. Edwards Deming)


64
Anche Dio deve portare i dati.
KalEl,

9
Dio può inventare dati.
Leone,

6
@Leo Quali dati hai a supporto di questa ipotesi? :)
Probislogic,

2
Ooh, è quella una nuova versione del Paradosso dell'Onnipotenza? Se dio ha inventato nuovi dati, come hai potuto dimostrare che non erano presenti da sempre?
naught101,

5
È assiomaticamente vero.
abaumann


101

Tutte le generalizzazioni sono false, inclusa questa.

Mark Twain


È brillante!
Probislogic

Sì, tranne ci sono generalizzazioni che sono del tutto vere?
niente101

1
@ naught101 Le definizioni e le leggi della natura (una volta che le conosciamo) sono generalizzazioni che considero vere. Sebbene i primi non siano molto interessanti come in: tutte le "vere generalizzazioni" sono vere.
ziggystar,

95

Se torturi abbastanza i dati, la natura confesserà sempre.

- Ronald Coase (citato da Coase, RH 1982. Come dovrebbero scegliere gli economisti? American Enterprise Institute, Washington, DC). Penso che la maggior parte di coloro che ascoltano questa citazione fraintenda il suo messaggio profondo contro il dragaggio dei dati.


1
Sì, la tua spiegazione è estremamente necessaria. Posso immaginare che molti avrebbero tolto il significato completamente opposto dalla citazione. Nota per me, anche la tortura delle idee è malvagia.
Aditya,

91

Un grande computer, un algoritmo complesso e molto tempo non equivalgono alla scienza.

- Robert Gentleman


50
Sembra ancora promettente.

3
Solo curioso, dove l'ha detto / scritto?
Hack-R

88

Il pensiero statistico sarà un giorno necessario per una cittadinanza efficiente quanto la capacità di leggere e scrivere.

--HG Wells


Per Dio, aveva ragione!
KalEl,

12
Non lo so, hai visto molti cittadini efficienti ultimamente?
Raskolnikov,

2
Ancora in attesa ...
naught101

1
Un utente anonimo ha chiesto una fonte per questa "citazione"; ha anche indicato che Gigerenzer ha notato che cercava invano la pubblicazione pubblicata da Wells per l'originale.
chl

84

La combinazione di alcuni dati e il desiderio doloroso di una risposta non garantisce che una risposta ragionevole possa essere estratta da un dato corpo di dati

Tukey


5
Come scienziato biologico, mi ritrovo a mormorare questo tra me e me durante molti seminari ...
N Brouwer,

Questo dovrebbe essere insegnato nella scuola di gestione molto prima del capitolo sul calcolo KPI
rumtscho,

83

Non ci sono domande statistiche di routine, solo routine statistiche discutibili.

DR Cox


3
Rolf Sundberg ha attribuito questa citazione a JM Hammersley in un articolo del 1994: dx.doi.org/10.1016/0169-7439(93)E0041-2
onestop il

1
Il seguente è stato un tentativo di modifica da parte di un utente anonimo: "Commento: dopo il messaggio è stato detto che ho attribuito questa (eccellente) citazione a Hammersley. Il motivo della mia attribuzione ad Hammersley è stato che ho chiesto a David Cox prima di usarlo la citazione, e rispose che non era originariamente suo, ma il fraseggio di Hammersley. Rolf Sundberg ".
gung

Questo è sbagliato - prove? - test t e valori p! calcoli di routine eseguiti continuamente. certo che può essere "discutibile" ma è ancora di routine!
Probislogic il

76

Statistiche - Un argomento che la maggior parte degli statistici trova difficile ma su cui molti medici sono esperti. "Stephen S. Senn"


3
Credito: Stephen Senn, Statistical Issues in Drug Development , page4. media.wiley.com/product_data/excerpt/71/04700187/0470018771.pdf
onestop

2
Penso che sia perché la fisica ha un livello simile di pedanteria richiesto per le statistiche e il fisico ha l'enorme vantaggio di voler eliminare l'incertezza, lo statistico vuole solo descriverlo.
Probislogic

26
Physician \ neq fisici
David Roberts

1
Questo potrebbe essere il mio nuovo preferito
Fomite,

1
Anche se potrei immaginarlo anche per i fisici.
WetlabStudent

75

Eventi strani si concedono il lusso di accadere.

- Charlie Chan


14
Non mi dispiace il voto negativo, ma sostengo che questo è un punto statistico profondo, da non prendere alla leggera. ;-)
ars

Soprattutto se sei nel settore dei servizi finanziari.
DWin,

2
Direi che la chiave per decifrare il significato di questa citazione è riconoscere che la parola "strano" è relativa a quello che è il tuo modello di "normale".
probabilityislogic

1
Questo è solo un modo prolisso di dire "accadono degli outlier", o c'è qualcosa di più profondo che mi manca?
naught101

Una citazione simile che mi piace è "Con un campione abbastanza grande, è probabile che accada qualsiasi cosa scandalosa" (Persi Diaconis e Frederick Mosteller).
MattBagg,

75

Una bella che mi è venuta in mente:

Penso che sia molto più interessante vivere non sapendo che avere risposte che potrebbero essere sbagliate.

Di Richard Feynman ( link )


Se fossi un uomo di scommesse direi che Richard Feynman era un agnostico
probabilistico

1
Feynman si qualifica come statistico?
Glen_b,

Bello, ma Thomas Gray lo dice meglio "Dove l'ignoranza è felicità, è follia essere saggi".
Marco Stamazza,

@Glen_b In realtà la domanda è "Qual è la tua citazione statistica preferita?" non "Qual è la tua citazione preferita di uno statista?"
macchina

Per quanto posso vedere l'intento della citazione non è neanche statistico.
Glen_b,

70

Usa le statistiche come un ubriaco usa un lampione, più per supporto che per l'illuminazione.

- Andrew Lang


67

La cosa migliore di essere uno statistico è che puoi giocare nel cortile di tutti.

- John Tukey

(Questa è la MIA citazione preferita di Tukey)


4
Adoro questo - un meraviglioso vantaggio di essere uno statistico.
Kingsford Jones,

Non sono sicuro di cosa significhi questo. È perché le statistiche si applicano a quasi tutti i campi?
Ali Turab Lotia,

@Ali, credo che sia l'intento generale. La statistica può essere un quadro epistemologico molto potente che ha trovato uso in molteplici campi con sistemi estremamente complessi (biologia, economia, epidemiologia, scienze del clima, ecc.).
Ashe,

Questo è esattamente il motivo per cui sono entrato in campo, sono ficcanaso!
Adunaic,

63

L'assenza di prove non è una prova di assenza.

- Martin Rees ( Wikipedia )


67
Buona citazione, ma non è vero! L'assenza di prove non è una prova di assenza, ma certamente è una prova . Perché pensiamo che i monopoli magnetici (o gli unicorni, per quella materia) non esistano? Perché abbiamo cercato e non ne abbiamo trovato nessuno.
John D. Cook,

13
Inoltre, Tzippy sta citando erroneamente Sagan, dal momento che Sagan non ci ha mai creduto. Lo ha infatti elencato tra gli errori del suo kit di detenzione baloney .
Raskolnikov,

7
@ JohnD.Cook, +1. Tuttavia, il commento si basa sul fatto che noi abbiamo guardato, e che c'era una ragionevole possibilità di avere prove trovato se davvero ci fosse; si consideri, ad esempio, i vari "collegamenti mancanti" che alla fine sono stati trovati (e quelli che non sono ancora stati).
gung

1
Wikipedia sembra dare credito a Martin Rees ... che non è anche uno statistico.
Glen_b,

1
@Glen_b Sembra che Sagan avrebbe potuto dirlo in un certo senso di ironia, se non altro, essendo un critico della citazione di Martin. È qualcosa da considerare, per me, dal momento che la cosmologia è così piena di esempi in cui sono state fatte previsioni per spiegare fonti inspiegabili di errore che si sono rivelate corrette (o non del tutto sfatate), ad esempio radiazioni cosmiche di fondo, materia oscura e la teoria del Big Bang.
AdamO,

54

Di 'che eri in piedi con un piede nel forno e un piede in un secchiello del ghiaccio. Secondo la percentuale di persone, dovresti essere perfettamente a tuo agio.

-Bobby Bragan, 1963


8
Sbagliato: 200 C e 0 C in media a circa 100 C, che è il punto di ebollizione dell'acqua. I forni scendono solo a circa 150 ° C e 75 ° C sono ancora troppo caldi. Ora, se hai un piede in acqua bollente (circa 55 ° C) e un altro in acqua gelida fredda ... allora probabilmente sei una persona strana.
alexfernandez,

1
Doppio errore. Il ghiaccio può ragionevolmente essere a temperature più basse.
Firebug,

1
@alexfernandez Il mio forno inizia a 50 ° C. È un forno standard e tutti i forni negli appartamenti in cui vivevo sono iniziati a questa temperatura.

Forse suppongo che la cottura a bassa temperatura abbia abbassato le temperature minime, ma dubito che nel 1963 fosse così.
alexfernandez,

C'è un linguaggio russo simile che traduco come "La temperatura media del paziente in ospedale è normale".
Eduard Gelman,

52

"È facile mentire con le statistiche; è più facile mentire senza di loro."

- Federico Mosteller


51

Fino a quel momento in cui sono dipendenti, mi dispiace per un certo M. Lippmann, la macchina per gli espatriati che è così importante in un teatro di matematica, e per i matematici che è un fatto espiatorio.

Henri Poincaré, Calcul des probabilités (2a edizione, 1912), p. 171.

In inglese:

Tutti credono nella legge esponenziale degli errori [ vale a dire , la distribuzione normale]: gli sperimentatori, perché pensano che possa essere provato dalla matematica; e i matematici, perché credono che sia stato stabilito dall'osservazione.

Whittaker, ET e Robinson, G. "Distribuzione di frequenza normale". Ch. 8 in Il calcolo delle osservazioni: un trattato di matematica numerica , 4a ed. New York: Dover, pp. 164-208, 1967. p. 179.

Citato su Mathworld.com .


8
Questa è una traduzione piuttosto libera di un detto attribuito a Gabriel Lippmann da Henri Poincar nel suo Calcul des probabilit \ 'es (1896/1912). L'originale era in francese, naturale. Lippmann vinse il premio Nobel per la fisica nel 1908.
Nick Cox,

46

La mia più grande preoccupazione era come chiamarla. Ho pensato di chiamarlo "informazioni", ma la parola era troppo usata, quindi ho deciso di chiamarla "incertezza". Quando ne ho discusso con John von Neumann, ha avuto un'idea migliore. Von Neumann mi disse: 'Dovresti chiamarlo entropia, per due ragioni. In primo luogo la tua funzione di incertezza è stata utilizzata nella meccanica statistica con quel nome, quindi ha già un nome. In secondo luogo, e ancora più importante, nessuno sa davvero cosa sia davvero l'entropia, quindi in un dibattito avrai sempre il vantaggio '.

Claude Elwood Shannon


46

Non conosco famosi, ma uno dei seguenti è uno dei miei preferiti:

Condurre analisi dei dati è come bere un buon vino. È importante turbinare e annusare il vino, disimballare il bouquet complesso e apprezzare l'esperienza. Deglutire il vino non funziona.

-Daniel B. Wright (2003), vedi PDF dell'articolo .

Riferimento : Wright, DB (2003). Fare amicizia con i tuoi dati: migliorare il modo in cui le statistiche vengono condotte e riportate1. British Journal of Educational Psychology, 73 (1), 123-136.


Mi piace, anche se mi ricorda en.wikipedia.org/wiki/Swiss_Toni
onestop

45

Tutto ciò che sappiamo sul mondo ci insegna che gli effetti di A e B sono sempre diversi --- in una posizione decimale --- per ogni A e B. Così chiedendo "gli effetti sono diversi?" è sciocco.

Tukey (di nuovo, ma questo è il mio preferito)


In realtà ha portato a articoli molto interessanti ... :)
Tal Galili,

@Tal: sono pienamente d'accordo! Penso che l'intera area sulla separazione ottimale nei test di minimax stia partendo da questa idea ... ed è ancora così confusa per molti statistici. Per coloro che sono interessati vedi l'articolo di donoho projecteuclid.org/… (e i riferimenti nell'articolo ! Poiché le cose sono molto più antiche di quello di donoho)
robin girard

45

... sicuramente Dio ama la .06 quasi quanto la .05. Può esserci qualche dubbio che Dio consideri la forza dell'evidenza a favore o contro il nulla come una funzione abbastanza continua della grandezza di p? (P.1277)

Rosnow, RL e Rosenthal, R. (1989). Procedure statistiche e giustificazione della conoscenza nelle scienze psicologiche. Psicologo americano, 44 ​​(10), 1276-1284. PDF


Mi piacerebbe prendere questo come la mia risposta accettata! troppo bello per essere vero !
Robin Girard,

Ad ogni modo, posso citare Lehman a tale proposito: "Vi è una certa praticità in tale standardizzazione poiché consente una riduzione di alcune tabelle necessarie per eseguire vari test".
Robin Girard,

Rosnow & Rosenthal's è una citazione molto utile, che apre gli occhi e che è quasi corretta.
rolando2

1
@ rolando2: per favore, espandi. Cosa non è corretto al riguardo?
naught101,

@ naught101 - A questo punto non riesco a pensare a nulla :-)
rolando2

44

In due occasioni mi è stato chiesto [dai membri del Parlamento]: "Prega, signor Babbage, se metti nella macchina figure sbagliate, verranno le risposte giuste?" Non sono in grado di comprendere giustamente il tipo di confusione di idee che potrebbe suscitare una simile domanda.

Charles Babbage


3
+1 Un presagio mozzafiato delle follie del prossimo secolo; "GIGO prima dei suoi tempi."
whuber

crap=crap

3
Stai scherzando? Non è questo l'economia?
naught101,

1
se digito "stick axchange crss vlidated" in Google, mi porta qui!
Neil McGuigan,

2
Ho avuto occasione di usare la meravigliosa seconda frase di Babbage in una gamma più ampia di situazioni rispetto a questa.
Glen_b,

40

Il soggettivista (cioè bayesiano) afferma i suoi giudizi, mentre l'oggettivista li spazza sotto il tappeto chiamando conoscenza ipotesi, e si crogiola nella gloriosa obiettività della scienza.

IJ Bene


oh il bayesiano è veramente buono ...
robin girard,

Io amo questo. È grande !
Steffen,

Perché i bayesiani sono sempre equiparati al soggettivista? - E ETJaynes e gli altri "bayesiani obiettivi"? Che dire di tutta la soggettività all'interno del frequentismo "oggettivista"?
Scritto il

2
@gwr Bene, l'oggettività è un costrutto sociale che viene valutato soggettivamente come un'esperienza, quindi chiamare i bayesiani sulla soggettività è meno meritevole perché falso e più meritevole perché più o meno tutti sono soggettivisti. ;)
Alexis,

40

Non fidarti delle statistiche che non ti sei falsificato.

-- Winston Churchill


6
Questa citazione sembra essere conosciuta solo in Germania e vi è il dubbio che sia autentica, vedere il link in basso in cui l'Ufficio statale statistico del Baden-Württemberg mostra i risultati delle loro ricerche su questa citazione (mi dispiace che sia disponibile solo in tedesco). Il Times, ad esempio, ha affermato di non averne mai sentito parlare. statistik.baden-wuerttemberg.de/Veroeffentl/Monatshefte/…
psj

4
La forma alternativa è "Credo solo nelle statistiche che mi sono documentato" a volte affermando di essere stata messa in bocca a Churchill da Goebbels durante una disputa di propaganda sulle perdite in tempo di guerra.
Henry,

Ammetto di non aver indagato sull'origine della citazione. Tuttavia, il nucleo della dichiarazione rimane vero. Le statistiche, specialmente nei mass media, non vengono mai presentate con le informazioni necessarie per stimarne la validità o la correttezza.
ymihere il

2
Churchill si qualifica come statistico?
Glen_b,

1
@Glen_b Se mai avesse falsificato alcuni dati, allora certo!
Darren Cook,
Utilizzando il nostro sito, riconosci di aver letto e compreso le nostre Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Licensed under cc by-sa 3.0 with attribution required.